mercoledì 16 novembre 2016

STEP 17: Brevetto

I coralli di coltura : un’innovazione che funziona con lo sviluppo durevole

Un metodo di coltura novatrice
Visto la richiesta ogni giorno più importante dei coralli per gli acquari ed a un approvvigionamento sempre ridotto ed aleatorio, la ditta AMBLARD ha participato alla creazione della prima fattoria di coralli indonesiana autonoma e ha messo a punto un metodo specifico di corallicoltura di cui ha depositato il brevetto. Questa fattoria, la più importante di questo tipo nel mondo, participa pienamente alla protezione ed al rinnovo della barriera corallina.
Generalmente, la maggior parte delle fattorie di coralli raccolgono i coralli selvatici e li rompono per fare le talee. Da 2003, la ditta AMBLARD ha sviluppato un metodo di acquacoltura innovante : si tratta di procedere a uno nuovo impianto di coralli nelle zone sciupate, riducendo al massimo i prelevi ed offrendo un lavoro di sostituzione per le persone dipendente di questi prelevamenti.
Questo nuovo metodo di acquacoltura brevettato permette di produrre in modo autonomo dei coralli per l’aquariofilia specializzata nelle scogliere, per la ricerca scientifica ed anche per la ristorazione delle scogliere coralline. Per ciò la ditta ha sviluppato parchi di colonie madre prima di lanciarsi nella propria produzione di coralli.

Produzione e sviluppo durevole
La fattoria, ripartita su numerosi posti di produzione in tutto l’arcipelago indonesiano, coltiva una grande diversità di coralli con più di 35 specie e circa 300 000 colonie. La coltura si effettua sui luoghi naturali di crescita dei coralli. La tecnica di propagazione è una moltiplicazione mediante talee : le colonie madre che servono alla frammentazione vengono di coralli sganciati durante tempeste recenti.
Questo metodo evita i prelevi nell’ambiente naturale nel paese che è il primo esportatore mondiale di coralli selvatici. In più delle sue qualità ambientaliste, procura ai paesani un beneficio economico diretto pure scoraggiandoli ad utilizzare il cianuro per la pesca nella scogliera.
Per altro i 2/3 della produzione servono a restaurare le scogliere coralline con la loro nuova reinstallazione nell’ambiente naturale : un modo efficiente di utilizzare durevolmente le specie marine.









Questo è invece la richiesta di un brevetto per il marchio di un'azienda con uno sfondo color corallo.

RG2013C000064
Deposito
29 maggio 2013
Brevetto
Registrazione
-
immagine marchioTitolo
-
Descrizione
per la scritta ” dolcesalato ” e’ stato utilizzato il carattere:mural script corsivo, di colore bianco, su fondo rosso corallo 3016 pantone ral.

Nessun commento:

Posta un commento