martedì 25 ottobre 2016

STEP 07: I colori nel cinema

I colori giocano un ruolo essenziale se si vuole stimolare una certa emozione al posto di un’altra; si può quasi affermare che su un piano visivo siano importanti quanto le espressioni o la gestualità degli attori, è proprio per questo che prima dell'avvento del colore si puntava soprattutto su un trucco che evidenziasse i lineamenti o la mimica facciale. Tuttavia, non esiste un modo giusto o sbagliato nell’usare le tonalità. Spesso la scelta di una al posto di un’altra vuole semplicemente soddisfare le esigenze estetiche o i gusti di un regista, ma va comunque tenuto a mente che nell’accezione comune il rosso non evoca le stesse sensazioni del giallo, così come il nero crea un’atmosfera differente dal rosa.


In "La ragazza con la pelle di corallo" commedia di Osvaldo Civirani del 1976 in cui Fabrizio viene ospitato dall'americano Barrymore che si sente in dovere di fornirgli Mayra, bellissima mulatta, come momentanea accompagnatrice. Il colore della ragazza da quindi origine al titolo.

L'isola di corallo (Key Largo) è un film del 1948 diretto da John Huston, con Humphrey BogartEdward G. Robinson e Lauren Bacall.



Nessun commento:

Posta un commento